Il Teatro Virginia di San Benedetto del Tronto, un ricordo del 1927 per la Giornata Mondiale del Teatro

La Giornata Mondiale del Teatro, creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso Mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, ci ricorda ogni anno l’importanza del teatro come momento fondamentale della crescita delle civiltà.

Negli “Archivi delle Famiglie (AdF)”, l’archivio nato a Montefiore dell’Aso nel 1996, il direttore, l’Ing. Oronzo Mauro, ci presenta una piccola raccolta di foto legate al teatro delle nostre zone. Questa foto ci riporta alla mente il Teatro Virginia di San Benedetto del Tronto (ora non più esistente, al suo posto fu co27struito negli anni ’30 del ‘900 il Santuario della Madonna del Santissimo Sacramento). Il Teatro Virginia, ormai abbattuto, cedette il posto al Teatro Concordia, tuttora attivo e punto di riferimento teatrale per la città di San Benedetto.

Il gruppo teatrale della foto (ph: Archivi delle Famiglie, Fondo Cerretani) si esibì al Teatro Virginia il 20 marzo del 1927 andando in scena con la commedia in tre atti “La moglie innamorata” di Giovanni Cenzato. Le giovani attrici della compagnia Filodrammatica di Montefiore dell’Aso, dirette dalla signora L. Giovannetti, erano le cuginette di Virna Lisi (la famiglia Pieralisi di Jesi si trasferì nei primi del ‘900 a Montefiore dell’Aso).  Le Marche è terra di Teatri di ogni epoca.