…ho fatto pochi Km questa mattina da Montefiore dell’Aso per raggiungere Carassai, dove nel Bar Centrale erano ad attendermi questi fantastici testi realizzati da SibillaArte (www.sibilla-arte.com) (Associazione Culturale Sibilla Arte). Ho gustato un ottimo caffè mangiucchiando un cornetto della Pasticceria Dorina, a servirmi un’incantevole signora picena dai tratti rinascimentali… Non vedevo l’ora di tuffarmi tra quei ritratti a cavallo tra ‘800 ‘900, ma per educazione ho tenuto i libri chiuso sul bancone!
“Piccolo Mondo Piceno, ritratti fotografici tra ‘800 e ‘900” è un testo particolarmente ricco e ben temperato tra emozioni e rigore scientifico. Una vecchia scatole di scarpe cela lastre di vetro su cui ci sono le persone note ed ignote di un paese sotto gli occhi del locale sacerdote… Tutto parla di sapienza, eleganza, bellezza che rievoca i “paesaggi della memoria”…
Complimenti ancora per questo testo fondamentale con il quale sempre più si fa riemergere il ‘900 marchigiano secondo linee di lettura nuove, fresche e poco esplorate.
A quel punto, per rendere più profondo il mio immedesimarmi nelle antiche foto, ne ho approfittato per un Gran Tour del paese di Carassai, tra palazzi castelli… rigorosamente in B&N.