Mattoni Animati, quando un condominio di case popolari diventa una galleria fotografica

MATTONI ANIMATI @G28, Via Trieste 28 – Montefiore dell’Aso

25 settembre 2021 – ore 18.00  – Inaugurazione con discussione con artisti, architetti e “condomini” (ingresso gratuito, posti limitati, rispetto regole anticovid)

15 scatti tra i mattoni di Montefiore con le persone di Montefiore, da cui “mattoni animati” è questo il tema di quest’esposizione fotografica dal sapore misto tra la semplice cartolina illustrata e la foto ricordo dal tono personale e familiare.

La foto è certo un mezzo “fermo e statico”, ma basta avvicinarsi un po’ per capire che i soggetti della foto sono “animati” in un contesto urbano, sono ritratti nell’attimo del compimento di un’azione.  Alcuni stanno per muoversi con i mezzi di trasporto del tempo, altri sono in procinto di esordire con un riso eclatante, altri trattengono un sospiro.

Gli ambienti urbani, fatti dei mattoni delle vecchie fornaci locali di fine ‘800, sono immobili, lasciano che i soli soggetti siano i fautori dell’azione.

Quest’esposizione, possibile grazie agli scatti depositati in archivi delle famiglie (www.archividellefamiglie.org), è stata curata (sett, 2021) da Oronzo Mauro e Gianmaria Pennesi.