Archivi Foto/Media delle Marche – Radici ed Emigrazione

Sparsi per la regione Marche sempre più crescono le “esigenze della memoria”, ossia la voglia di raccontare il proprio passato. In ogni provincia marchigiana abbiamo selezionato almeno un gruppo di persone o associazione per rappresentare la storia delle Marche, attraverso foto, audio, video o racconti di memoria vivente.

Piero Livi introduce il progetto di digitalizzazione delle memorie fotografiche e video di San Michele al Fiume in provincia di Pesaro e Urbino. Un’esperienza che ripesca storie per trasformarle in proiezioni moderne.
Memoteca è il progetto di raccolta della memoria vivente gestito da Massimo Bellucci di Corinaldo per la provincia di Ancona. La memoria diventa occasione per il sociale e per riscoprire il paesaggio
Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, attraverso le parole di Luigi Petruzzellis di Recanati per la provincia di Macerata, ci porta lontano per riflettere sugli archivi e l’emigrazione.
Le grandi collezioni della Fototeca Provinciale di Fermo, grazie a Pacifico d’Ercoli di Altidona, rappresentano un must per il rigore scientifico per l’autorevolezza delle foto.

Archivi delle Famiglie
, di cui parla Oronzo Mauro di Montefiore dell’Aso, è il luogo in cui i “fotografi di paese” ritraggono le storie semplici delle comunità della provincia ascolana.
In modo trasversale, con l’occhio del giovane fotografo, Gianmaria Pennesi, ci racconta la sua esperienza maturata proprio lavorando su questi archivi.

Ecco il video dell’evento: https://fb.watch/29DtzxfTaq/

3 Dicembre 2020, ore 19.00 sui canali media dei rispettivi archivi.