Archivio Cambielli, la storia di famiglia lombarda del ‘900

L’archivio fotografico “Cambielli” è la classica piccola raccolta di foto di una comune famiglia italiana del ‘900. Le foto (oltre 130), piccolo formato, bianco e nero, sono per lo più riferite ai momenti di vacanza della famiglia, tra la Lombardia e la riviera ligure, oltre a foto scattate in occasione di funzioni religiose.

Collocate tra la fine degli anni ’30 e gli anni ’70, le foto sicuramente, anche se attraverso la lente della famiglia Cambielli, rappresentano un periodo storico molto particolare per l’Italia.

La Collezione è prevalentemente focalizzata sulla figura di Alessandra, madre di Carlo, custode del fondo fotografico, il quale, attraverso questa esposizione, vuole in qualche modo “ringraziare la mamma” (thanks Mama) per i tanti sacrifici di una vita.

Alessandra nacque a Vaprio d’Adda nel 1938,  dai coniugi  Mario e Teresina, i quali si trasferirono sul finire della II Guerra Mondiale a Milano dove aprirono una pasticceria in via Marghera e successivamente in via Caccialepori.

Mamma Teresina è fortemente occupata dall’avviata pasticceria, quindi, Alessandra, figlia unica, trascorse la fanciullezza tra Vaprio e le località della costa ligure e toscana insieme alla zia Maria.

La bambina pian piano divenne donna, nel 1960 sposò Antonio. I novelli sposi, nel culmine della loro gioventù (22 anni lei, 25 lui) fecero un bellissimo viaggio di nozze alla scoperta dell’Italia del boom economico (Roma, Tivoli, Napoli, San Benedetto del Tronto, Salerno, Capri, etc…).

Al matrimonio, seguirono la nascita dei figli Carlo nel 1962 e Maria Cristina nel 1964.  Mamma Alessandra si divise con laboriosità ed amore tra il lavoro e la vita familiare.

Alessandra seguì la tradizione familiare ed insieme ad Antonio avviò e gestì più attività legate alla ristorazione fino al 2014.  Anche il figlio Carlo, nello stile familiare, si occupa tuttoggi di ristorazione.

“Thanks Mama” è appunto il luogo in cui Carlo coniuga buona cucina con il ricordo sempre vivo della sua famiglia.

L’archivio Cambielli è parte di “Archivi delle Famiglie“, lo spazio virtuale dove gli archivi delle famiglie vengono conservati e valorizzati perchè che la storia delle famiglie non vada dispersa e vada quindi ad essere elemento fondante della storia delle comunità.

Esposizione Fotografica Permanente
a cura di Oronzo Mauro per Carlo Cambielli
Thanks Mama
Via Gustavo Modena, 2
Milano 20129