Archivi delle Famiglie (AdF) è un’iniziativa nata agli inizi del 2015 con lo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio documentale e fotografico delle famiglie comuni. Le grande opere, le famiglie importanti e le organizzazioni hanno le normali funzioni atte alla conservazione della loro storia; le famiglie comuni, i piccoli fotografi di paese e le piccole realtà raramente si pongono il tema della “conservazione” della loro storia e della loro memoria.
Gia nel 2003, un gruppo di ragazzi di Montefiore dell’Aso (AP) avevano iniziato la prima costituzione di un piccolo nucleo archivistico digitale procedendo con la digitalizzazione dell’archivio fotografico della locale ProLoco. L’iniziativa di quel tempo ha reso possibile la salvaguardia di quella collezione benchè nel sui formato digitale, in quanto la collezione fisica andò nel corso degli anni dispersa.
Il progetto “Archivi delle Famiglie” s’inserisce proprio in quelle casistiche in cui la storia della famiglia o della piccola organizzazione è a rischio per un passaggio generazionale complesso, per un evento catastrofico (pensate a tutto il patrimonio dei ricordi dispersi con i recenti terremoti) o per altre evenienze.
Il progetto opera quasi totalmente con strumenti digitali. Come il mare c’appare immenso e colorato con le sue infinite gocce di acqua, le tantissimi fotografie delle famiglie forniscono della società e del territorio chiavi di letture sempre più ricche di valore e di “colore”.
Al maggio del 2019, Archivi delle Famiglie è costituita da 130 famiglie, >25.000 foto, >2000 documenti con i più disparati temi come vita dei campi, gite, feste popolari, professioni in paese, celebrazioni religiose, vita di scuola, restauri architettonici, opere d’arte, etc…