Hai in casa una foto dei tuoi nonni con i loro amici, ci sono delle auto, degli addobbi, sono in una via? Insomma in ogni foto ci sono molte chiavi di lettura che possono essere di valore per ognuno di noi.
Hai delle vecchie cartoline? Hai delle raccolte di foto di matrimonio? Di eventi del passato? allora… la tua collezione è un patrimonio culturale della società in cui quelle foto sono state scattate anni fa.
Hai una vecchia fattura di una ditta/bottega Hai un vecchio disegno tecnico di casa tua o di qualche struttura demolita? Hai un atto storico, un vecchio passaggio di proprietà?
L’archivio copre un periodo temporale dagli anni 70 dell’800 agli anni 70 del ‘900. Nell’archivio non sono presenti cartelli cliniche, informazioni politiche, orientamenti religiosi. Non tutto l’archivio è pubblico, solo le un selezionato numero di foto è oggetto di pubblicazione.
Insomma… Tutto ciò è quello che serve per creare un comune sentire che possiamo condividere con tutti (limitatamente ai riezpetto della privacy) ma che soprattutto possiamo passare a futura memoria.
- Cosa ci interessa… Non vogliamo portare via il tuo reperto, vogliamo la sua versione digitale (per cui una moderna foto digitale ad alta risoluzione) corredata di informazioni per dare un contesto al reperto (autore della foto, periodo, persone, luogo… )
- Come operiamo… I reperti vengono scansionati/fotografati dal custode stesso (se non puoi, ce lo puoi prestare per il tempo di scansionarlo) il quale compila anche la scheda del reperto e manda il tutto via mail a info@archividellefamiglie.org
- Come visualizziamo… i documenti digitali, che avremo acquisito grazie a te, saranno resi fruibili in parte su nostro sito web (limitatamente alla tipologia di foto e agli accordi relativi alla privacy) e su facebook. (fb/archividellefamiglie). Tutto il materiale acquisito verrà riversato su un e-book (moderno libro elettronico) annualmente. L’archivio, in quanto tale, è accessibile previa presentazione di un progetto scientifico da sottoporre a info@archividellefamiglie.org per la valutazione
- Come conserviamo… abbiamo due modalità per conservare e passare al futuro la memoria delle comunità:
- mettiamo tutte le risorse digitali su una cartella dropbox (con accessi riservati) che si occuperà di fare un backup opportuno per non perdere i file acquisiti
- il nostro sito web è ospitato su un’infrastruttura certificata ISO27000 per assicurare un alto standard di sicurezza informatica
- nel caso fossimo noi ad operare la scansione, ci avvaliamo di scanner professionali
- le scansioni che effettuamo, a meno di problematiche, sono almeno di 1.200 DPI
Importante
Nel comunicarci i tuoi file, ti prego di voler discutere con noi circa i contenuti delle foto ed eventualmente indicare espressamente che ci autorizzi alla pubblicazione delle foto che ci hai inviato.
Prego inoltre di volere segnalare che intendi comunicarci i tuoi dati personali limitatamente a nome, cognome, email, eventuale numero di telefono perché noi possiamo raggiungerti per segnalarti notizie circa i documenti che ci hai mandato o per informarti circa gli esiti/iniziative dell’archivio digitale.
La nostra iniziativa non ha alcuna finalità commerciale. Tutto il materiale acquisito non è oggetto di rivendita, ma è unicamente materiale di studio sulla storia della comunità.