La mezzadria, uno dei strumenti contrattuali dell’economia rurale dello scorso secolo, è il tema fondamentale del fondo Eleuteri/Cossignani/De Carolis che, la nipote di De Carolis Primo (vergaro), Monica Eleuteri, ha donato il 23 Gennaio 2016, all’Archivio Storico di Montefiore dell’Aso nell’ambito dell’iniziativa “Archivi delle Famiglie”.
Il Sindaco di Montefiore dell’Aso ha sfogliato con piacere la bella serie di libretti colonici datati tra la fine degli anni 40 e gl’inizi degli anni 60. Il libretto colonico è una sorta di libro contabile con la quale si teneva traccia delle attività tra il mezzadro ed il vergaro, i due contraenti del contratto di mezzadria.
Altri documenti sempre a corredo (inventari di beni, passaggi di beni tra un vergaro e l’altro, etc, atti di residenza) del contratto sono presenti nel fondo e lo rendono ancora più interessante; per esempio, alcuni documenti fanno saltare nel 1951 quando la casa del colono De Carolis Primo si dotto, per primo nella sua zona, attuale Val Menocchia, di energia elettrica ed acqua potatile in quella che era “contrada fornace”.
Il progetto “Archivi delle Famiglie” sta dando risultati molto interessanti e soprattutto contribuisce ad arricchire il patrimonio storico culturale del paese. Nel corso di questi giorni, sono stati identificati altri interessanti fondi documentali e fotografici di cui daremo notizia non appena si saranno perfezionate le intese tra i proprietari del fondo ed il curatore, Ing. Oronzo Mauro. RESTATE SINTONIZZATI su ARCHIVI DELLE FAMIGLIE!