Il primo archivio approdato ad Archivi delle Famiglie è stato quella della Famiglia Mauro. L’archivio è costituito da due fondi achivistici: la famiglia Mauro Mauro trapiantata a Grottammare da Taranto nel 1922, l’archivio personale dell’Ing. Oronzo Mauro.
L’archivio Mauro è costituito da fotografie dalla fine dell”800 fino alle metà degli anni ’50, da documenti amministrativi e contabili relative alla condotta dell’impianto di depurazione delle acque della ferrovie dello stato sito a Grottammare in Val Tesino, oltre ad una vasta serie di lettere dei vari componenti della famiglia. Nell’archivio è inoltre presente una vasta raccolta di santini e qualche libro di economia e di cultura generale dei primi del ‘900.
L’archivio personale dell’Ing. Oronzo Mauro è una vasta raccolta di foto e documenti originatasi dal 1980 relativamente alla storia locale di Montefiore dell’Aso, alla storia della scienza e della tecnologia, un vasto repertorio fotografico, un fondo librario molto ampio di testi di fisica e scienze risalenti al XVII secolo.